+ PACE TRA GLI UOMINI


Da quanto non scrivo un pensiero-BLOG?
Da molto mi sa… forse anche troppo, e allora provo a farlo con qualcosa a tema, visto che siamo a Pasqua, e non c’è occasione migliore per ripresentarmi con una bella riflessione sul senso della festività stessa, da tutti intesa come un evento importante di riconciliazione, buona speranza e tanta PACE! (e non solo per una questione puramente religiosa)
Già… la PACE; quella stessa che evochiamo anche nel gesto di consegnare un ramoscello di ulivo benedetto o di augurare la serenità a braccia aperte a chiunque ci è davanti… ma siamo sicuri che sia possibile augurare una buona Pasqua di PACE in maniera così spontanea e facile in ogni parte del mondo?

Ci siamo mai chiesti quanto sia facile, legittimo e scontato, augurarsi la PACE con un semplice augurio verbale ed una stretta affettuosa?

Io ci ho provato ad informarmi e vorrei tanto non averlo fatto, almeno non rabbrividirei davanti a numeri che di Pasqua, PACE, ALLEGRIA e RISURREZIONE non hanno niente in comune: 67 e 780!
Sembrano cifre senza senso e connessione, ma ci sbagliamo perché sono la spaventosa somma che provo a dettagliare meglio:

AFRICA = 29 STATI coinvolti e 241 confitti in atto
MEDIO ORIENTE = 7 STATI coinvolti  e 257 conflitti in atto 
ASIA = 16 STATI coinvolti e 171 conflitti in atto
EUROPA = 9 STATI coinvolti e 81 conflitti in atto
AMERICHE6 STATI coinvolti e 27 conflitti in atto
Se tiriamo le somme, ci ritroviamo che le 2 cifre menzionate corrispondono perfettamente, oltre ad imporci di considerare che in luoghi, più o meno lontani da casa nostra, non c’è possibilità di augurarsi una buona Pasqua tanto facilmente, perché ci sono più di 780 guerre in atto nel mondo!

Indubbiamente è una triste realtà che spero cambi in fretta, perché credo che la strada dell’estinzione di massa sia proprio questa qui… ed allora preferisco fermarmi nelle riflessioni, augurando a tutti una Buona Santa Pasqua, con la certezza che qualcuno, proprio come è accaduto a me, stia considerando che al mondo c’è davvero bisogno di più amore, rispetto e forse un vero miracolo: PIU’ PACE TRA GLI UOMINI e meno odio tra i popoli IN TERRA!


Pubblicato da Gianfranco Iovino

giornalista, scrittore

Una opinione su "+ PACE TRA GLI UOMINI"

  1. Vere parole! Basterebbe un po’ di più amore e rispetto. Purtroppo, Gianfranco, la follia umana crea le guerre. La pace è una cosa meravigliosa, come la vita, e come la vita viene spesso messa a dura prova. Serena Pasqua anche te e famiglia. Buona serata!

    Piace a 2 people

Lascia un commento