che parola magica: MAMMA!


Se si considera la pochezza servita per comporre una parola che contiene tutto l’oro del mondo fa davvero sorridere: 1 vocale ripetuta 2 volte (a) ed 1 consonante per altre 3 (m)… e viene fuori la parola più magica che esista al mondo: MAMMA!
Ed io, oggi voglio parlare proprio di LEI. Di quell’universo che dà vita alla VITA e ci permette di scoprire il mondo dapprima attraverso il suo respiro, e un attimo dopo che ci affacciamo sul mondo, crescere protetti dalle sue attenzioni, il suo amore, la sua presenza… e il suo inimitabile ed insostituibile modo di insegnarci a  vivere la vita!
Oggi è la festa di tutte le MAMME, ed io posso solo accodarmi ai ringraziamenti e gli auguri che ogni figlio deve poter riservare a chi gli ha permesso di diventare VITA!
E, in modo particolare, mi rivolgo a quanti come me, si rendono conto della SUA immensità nell’attimo esatto in cui perdiamo il privilegio di saperci FIGLI; è lì che comprendiamo, forse troppo tardi, quanto sia stata importante quella presenza femminile, che ci ha sempre accolto con un sorriso, una carezza di buona speranza ed un forte abbraccio in cui proteggerci.
Un abbraccio… un gesto così naturale, quanto imperioso e assoluto, che nel corso della vita tante volte vorresti ancora raggiungere, per scappare da tutto e rifugiarti in un legame che non si è mai spezzato, neppure quando ci hanno separati alla nascita.
Ed io, in un giorno così importante, dove ritengo sia fondamentale riservare un pensiero d’amore assoluto alla MAMMA, mi intenerisco di nostalgia pensando a quel volto che non c’è più, e che vorrei  tanto tornasse per il tempo necessario a poterla stringere in un ultimo abbraccio, e sussurrarle che mi manca, e che sono diventato l’uomo che vede, grazie ai suoi consigli, i suoi modi di esserci sempre stata e quel sorriso a braccia aperte che, ancora oggi, resta il posto più spettacolare in cui mi sono sempre nascosto dalle tristezze della vita!

Vi saluto con un consiglio: a chi ha ancora la mamma accanto a sé… se la godi e le ritorni uno di quei baci sulla fronte che tanto hanno fatto bene, per poi stringerla in un abbraccio pieno d’amore e riconoscenza, che duri per tutto il SUO tempo… e non solo per questo giorno di festa!

A tutte le mamme del mondo e a noi figli… dedico questa bellissima poesia di Salvatore Di Giacomo che esprime alla perfezione l’essenza assoluta nell’essere MAMMA!

Chi tene ‘a mamma
è ricche e nun ‘o sape;
chi tene ‘o bbene
è felice e nun ll’apprezza
Pecchè ll’ammore ‘e mamma
è ‘na ricchezza
è comme ‘o mare
ca nun fernesce maje.
Pure ll’omme cchiù triste e malamente
è ancora bbuon si vò bbene ‘a mamma.
‘A mamma tutto te dà,
niente te cerca
E si te vede e’ chiagnere
senza sapè ‘o pecché, 
t’abbraccia e te dice:
“Figlio!!!”
e chiagne nsieme a te.

Chi tiene la mamma è ricco e non lo sa; che tiene il bene ed è felice e non lo apprezza.
Perchè l’amore di mamma è una ricchezza. E’ come il mare che non finisce mai.
Pure l’uomo più triste e cattivo è ancora buono se vuole bene alla mamma.
La mamma tutto ti dà e niente ti cerca. E se ti vede piangere senza sapere il perche, ti abbraccia e ti dice: “FIGLIO!!!”
e piange insieme a te.


Pubblicato da Gianfranco Iovino

giornalista, scrittore

5 pensieri riguardo “che parola magica: MAMMA!

  1. Ciao Gianfranco, sei sempre un grande “traduttore” di sentimenti ed emozioni… Questo è un bellissimo omaggio alla figura più importante e meritevole della vita di un uomo/donna.

    Auguri a tutte le Mamme del mondo! ❤️

    Piace a 1 persona

    1. Mamma in questo momento difficile, da tre mesi che non ti posso vedere e abbracciare mi sento molto triste perché non so se riesci a capire la situazione che stiamo vivendo. Sei la persona che amo di più al mondo, quella che mi ha dato tutto e che ha vissuto per me. Non ci sono parole per ringraziarti tvb

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: